Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > 5 rimedi naturali per ottenere capelli lucidi e splendenti
Magazine Detail
Una ragazza spazzola i suoi capelli lucenti

5 rimedi naturali per ottenere capelli lucidi e splendenti

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Quante volte hai chiesto consigli o hai cercato online “come avere capelli lucidi e morbidi”?

Una chioma setosa e sana è il desiderio di molte persone e la grande varietà dei prodotti in commercio non aiuta a capire effettivamente cosa funziona e quali principi attivi ricercare.

Purtroppo, i capelli spenti sono spesso la conseguenza di una hair routine aggressiva, che non tiene conto dei nutrienti indispensabili per il cuoio capelluto.

Perché, allora, non affidarsi ai rimedi naturali, ricchi di micronutrienti preziosi e facilmente reperibili?

Si tratta di un’ottima opzione per evitare sostanze chimiche poco indicate nei confronti di una cute sensibile, oltre a rappresentare un’alternativa decisamente più sostenibile.

Da oli nutrienti a frutti idratanti, esistono in natura vari ingredienti da integrare nella tua routine di cura dei capelli per ottenere finalmente un aspetto lucente e ciocche morbide al tatto!

La bellezza dei capelli passa attraverso la loro salute e sfruttare fonti naturali garantisce comprovati benefici nel medio-lungo termine. Vediamo insieme quali sono.

Olio di Cocco: un concentrato di nutrienti 

L'olio di cocco è uno degli ingredienti più versatili presenti in natura e permette risultati stupefacenti tanto per la pelle quanto per i capelli.

Ricco di acidi grassi saturi e trigliceridi a catena media, l’olio di cocco è in grado di penetrare in profondità, pertanto rigenera e protegge i tuoi capelli sfibrati dall’interno.

A temperatura ambiente è solido e viene venduto in pratici vasetti di vetro.

Come usarlo?

In base ai risultati che desideri ottenere puoi provarlo in zone differenti della tua chioma.

L’olio di cocco, applicato sulle punte, ha un effetto ristrutturante mentre sulle lunghezze è perfetto per donare maggiore morbidezza ai capelli.

Se lo introduci nella tua routine prima dello shampoo, distribuendo uniformemente dalle radici alle punte, otterrai una maschera nutriente da lasciare in posa per almeno 30 minuti.

Un altro consiglio è quello di utilizzarlo per un trattamento notturno anti crespo: ti basterà spalmare una piccola quantità di olio di cocco sulle punte prima di andare a dormire e al mattino lavare normalmente i capelli.

Addio secchezza e danni alla chioma, finalmente sfoggerai un aspetto sano e lucente!

Aceto di Mele: il segreto per capelli puliti e brillanti

L'aceto di mele è conosciuto per le sue proprietà purificanti e, nello specifico, è un valido alleato se desideri ottenere una chioma fluente.

Si tratta di un rimedio antico, che sfrutta il pH debolmente acido e la presenza di minerali come potassio, calcio e ferro, per contrastare la caduta dei capelli e stimolare la crescita.

Puoi utilizzarlo per un risciacquo acido dopo lo shampoo: occorre diluire 2 cucchiai di aceto di mele in una tazza d'acqua e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di terminare il lavaggio con acqua fredda.

Noterai maggiore lucentezza ed esso contribuirà alla lotta contro le tanto odiate doppie punte, grazie agli enzimi e alle sostanze attive che contiene.

Possiedi capelli grassi, che tendono ad un eccesso di sebo e/o forfora oppure hai decisamente bisogno di rafforzare il tuo cuoio capelluto?

Via libera ad impacchi e maschere a base di aceto di mele, che rimuoveranno i fastidiosi accumuli di pelle morta e lipidi alla radice dei tuoi capelli!

Avocado: un superfood per la salute della tua chioma

L'avocado è una fonte eccellente di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Si tratta di un frutto che contiene il doppio della quantità di potassio delle banane ed è particolarmente utile per idratare e nutrire i capelli secchi e fragili.

Se finora lo hai considerato solo sotto forma di guacamole e avocado toast, devi provare a schiacciarlo, mescolarlo con un cucchiaio di olio d'oliva e sfruttarlo come maschera idratante.

Applicalo sui capelli umidi e lascialo agire per almeno 30 minuti prima di risciacquare e completare la tua hair routine.

Se preferisci un trattamento post-shampoo, puoi aggiungere un cucchiaio di purea di avocado al tuo balsamo abituale, per una coccola extra.

Due accortezze: opta per frutti maturi e se possibile di origine italiana, per sfoggiare capelli luminosi nel rispetto della Natura.

Image
Una bellissima ragazza applica una maschera sui capelli per aumentarne la lucentezza

Camomilla: l’alleato dei capelli chiari

La camomilla è rinomata per le sue proprietà schiarenti naturali. È particolarmente benefica per chi ha i capelli biondi o castano chiaro e desidera valorizzare tali sfumature.

Per sfruttare al meglio il suo potere sulle ciocche chiare che vogliono tornare a splendere, prepara un infuso con i fiori di camomilla, lascialo raffreddare e, dopo aver lavato i capelli, utilizzalo per il risciacquo finale.

Per potenziare l’effetto schiarente, non ricorrere a phon o dispositivi elettrici ma asciuga i capelli all’aria aperta, se possibile al sole.

Se cerchi un’alternativa da portare con te, puoi mescolare l’infuso di camomilla con il succo di mezzo limone e trasferirlo in un flacone.

Ecco un perfetto spray schiarente da spruzzare sui capelli umidi… Darai il benvenuto alla bella stagione con una chioma splendente di luce propria!

Miele: dolcezza e nutrimento per i tuoi capelli

Il miele è un vero toccasana, spesso sottovalutato e ridotto a mero sostituto dello zucchero raffinato.

Sai che è ricco di antiossidanti naturali e costituisce un’ottima fonte di energia rapida, oltre a supportare il sistema immunitario con le sue proprietà antibatteriche?

Inoltre, viene classificato come umettante naturale, cioè aiuta a trattenere l'umidità nei capelli, rendendoli morbidi e lucenti.

Perché non ricreare a casa un balsamo dalle doti straordinarie?

Mescola 2 cucchiai di miele con un cucchiaio di olio di cocco o di oliva, per poi applicarlo sui capelli umidi. Dopo 20-30 minuti di attesa puoi risciacquare abbondantemente.

Sentirai subito la differenza, rispetto ai capelli secchi e crespi che non conoscevano il dono delle api!

Il potere della natura per capelli lucidi e splendenti

L'integrazione di ingredienti naturali nella tua hair care routine può fare una grande differenza nella loro salute e nell'aspetto.

Oltre a rendere i capelli più luminosi e brillanti, questi rimedi offrono benefici a lungo termine, come la riduzione della secchezza e la prevenzione della forfora.

Se, però, esistesse un modo per affidarsi alla forza della natura, senza ricreare a casa maschere e sieri che richiedono poi un tempo di posa lungo?

Immagina un’intera linea formulata con attivi iper fermentati 100% di origine vegetale e già pronta all’uso…esiste e si chiama RestivOil Tecnonaturae!

La perfetta combinazione tra la delicatezza verso il cuoio capelluto (grazie agli oli naturali) e il potere benefico di cereali, frutti e infusi estratti con un metodo unico e brevettato.

In base alle tue necessità e alla tipologia dei capelli, puoi scegliere tra uno Shampoo Purificante, uno Shampoo Illuminante e uno Shampoo Nutriente, oltre al Balsamo Nutriente della stessa innovativa gamma.

Dalla punta fino alle radici, i tuoi capelli ti ricompenseranno con una lucentezza sana e naturale, che non passerà inosservata!

Next Magazine

Come scegliere il taglio di capelli in b…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Si dice che “l’abito non fa il monaco” ma, senza dubbio, una capigliatura sana che incornicia il viso è un ottimo biglietto da…