Skip to main content
Magazine Breadcrumb
TUTTO SUI CAPELLI > Acido oleico: cos’è, dove si trova e i suoi benefici per i capelli
Magazine Detail
acido-oleico-capelli

Acido oleico: cos’è, dove si trova e i suoi benefici per i capelli

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

6 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Scopri le proprietà, le fonti e i benefici per i tuoi capelli dell’acido oleico, un alleato per la salute e la bellezza dei tuoi capelli.

L’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che appartiene alla famiglia degli acidi grassi omega 9, è presente nella nostra vita quotidiana grazie all’alimentazione e non solo.

Siamo abituati a farne largo uso in cucina grazie all’olio di oliva che ne contiene in grandi quantità; il fatto che oltre a essere buono faccia anche bene, è una consapevolezza che dura da secoli, fin dai tempi degli antichi Romani e Greci.

Oggi, infatti, la scienza supporta e conferma quella che fino a pochi decenni fa era considerata solo una credenza popolare, tanto da attestare i benefici del suo utilizzo sia nell’industria alimentare, sia in quella cosmetica e farmaceutica.

Non a caso, in passato, l’olio di oliva veniva chiamato oro liquido o il grande guaritore, proprio in virtù delle sue proprietà salutiste e cosmetiche.

I suoi benefici sono in parte dovuti al suo contenuto in acido oleico, un prezioso alleato per la salute del nostro organismo e anche dei nostri capelli.

Ma oltre che nell’olio di oliva, l’acido oleico è presente in molti altri oli utilizzati come alimenti, ma anche come preziosi ingredienti dermocosmetici per il benessere e la bellezza della chioma.

Vediamo quindi insieme perché l’acido oleico è così prezioso per il tuo benessere e dove puoi trovarlo in natura e nelle formulazioni di prodotti per la cura della tua chioma.

Cos’è l’acido oleico

L’olio di oliva, consumato fin dal 4000 a.C. dalle popolazioni dell’area mediterranea, è stato oggetto di numerosi studi che hanno confermato il suo impatto positivo sulla salute.

Proprio alcune delle caratteristiche dell’acido oleico, che ci aiutano a stare bene, sono preziose anche per la nostra chioma.

Come mai parliamo di acido oleico e di olio di oliva?

Perché il condimento più apprezzato della cucina mediterranea è molto ricco in acido oleico, che può arrivare fino al 70-80% della sua composizione, confermandosi il costituente principale dell’olio di oliva.

Quando lo assumiamo attraverso l’alimentazione, l’acido oleico:

  • Contribuisce al manteni mento di livelli normali di colesterolo nel san gue;

  • Influisce positivamente nel regolare pressione;

  • Aiuta a controllare la regolare la fluidità delle membrane cellulari;

  • Protegge i lipidi organici grazie alla sua azione antiossidante;

  • Modula i processi infiammatori, svolgendo un’azione antinfiammatoria;

  • Modula il metabolismo energetico, anche come fonte di energia in assenza di zuccheri;

  • Aiuta a contrastare le malattie autoimmuni;

  • Inibisce funghi e batteri.

Insomma, gli antichi facevano bene a chiamarlo oro liquido ma non solo per i suoi benefici a livello organico.

L’acido oleico utilizzato per uso esterno su pelle e capelli rappresenta, ancora oggi, uno dei segreti di bellezza più antichi e utilizzati, spesso senza esserne consapevoli.

Infatti, è presente non solo nell’olio di oliva, ma in molti altri oli utilizzati da secoli come cosmetici puri o come ingredienti dermocosmetici, grazie alle loro proprietà antiossidanti, ristrutturanti e protettive.

A livello di pelle, ad esempio, l’applicazione di oli ricchi di acido oleico rinforza il film idrolipidico che la riveste e regola la sua idratazione e la sua funzione di barriera protettiva, mantenendola morbida, nutrita e uniforme.

E come agisce sui capelli? Vediamolo insieme!

I benefici dell’acido oleico per i capelli

Image
benefici-acido-oleico-capelli

Innanzitutto, uno degli effetti benefici più interessanti dell’acido oleico sui capelli, sia in ottica di bellezza che di benessere, è la sua azione di anti-invecchiamento.

Infatti, l’acido oleico è un potente antiossidante, in grado di difendere la nostra chioma dai danni dei radicali liberi, che si possono formare in seguito all’esposizione all’inquinamento e al sole, così come al normale invecchiamento dovuto al passare del tempo.

In particolare, è stato evidenziato che lo stress ossidativo può contribuire a deteriorare la salute del cuoio capelluto arrivando fino a favorire la screziatura e la perdita dei capelli.

L’utilizzo di oli ricchi di acido oleico sembrerebbe proteggere la nostra chioma, mantenendola sana dalla radice fino alla punta dei capelli.

Inoltre, oli ricchi di acido oleico integrano la componente lipidica di cuoio capelluto e capelli.

Infatti, anche il cuoio capelluto, così come i capelli, è ricoperto da un film idrolipidico che ne regola l’idratazione e che funge da barriera protettiva contro l’ambiente e/o potenziali stress o agenti nocivi che possono attaccare la nostra chioma.

Mantenere questo film idrolipidico sano significa mantenere i capelli e il cuoio capelluto in salute per una chioma luminosa e voluminosa.

In particolare, un film idrolipidico regolare mantiene la normale idratazione del cuoio capelluto e aiuta a evitare la produzione di sebo in eccesso.

A livello di capelli, o meglio di fusto, un film idrolipidico sano e funzionale mantiene i capelli ben idratati, nutriti, forti, elastici e resistenti all’attrito e a stress meccanici.

Ad esempio, aiuta ad evitare la perdita di cheratina o alterazioni della sua struttura, riducendo così il rischio di capelli sfibrati, crespi e doppie punte, ma non solo.

L’acido oleico, poi, rappresenta proprio uno dei componenti del sebo che riveste i capelli, idratando e proteggendo in modo naturale.

Ecco perché esistono in commercio molti prodotti che si avvalgono dell’acido oleico per trattare i capelli, proteggerli e ammorbidirli, ad esempio prima dello styling con spazzola e phon.

Inoltre, l’acido oleico può essere anche utilizzato negli shampoo per capelli come tensioattivo naturale in quanto, a differenza di quelli artificiali, protegge il cuoio capelluto dall’eccessivo sgrassamento e il fusto dei capelli dai danni dovuti ai trattamenti di styling e dall’invecchiamento, creando le condizioni ideali per una buona crescita dei capelli.

Addirittura, sembrerebbe che l’acido oleico, insieme ad altri acidi grassi, blocchi efficacemente le attività dell’enzima 5 alfa-reduttasi nel cuoio capelluto, causa principale della perdita di capelli, e possa rendere più efficaci i trattamenti topici anticaduta.

In definitiva, oli ricchi in acido oleico aiutano a mantenere i capelli non solo morbidi e forti, ma anche luminosi, voluminosi e sani.

Non a caso, le proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, sebo equilibranti, rinforzanti e illuminanti di molti oli sulla nostra chioma sono legate proprio al loro contenuto in acido oleico!

Dove trovare l’acido oleico

Nell’alimentazione mediterranea non manca l’olio di oliva, una fonte preziosa e abbondante di acido oleico, oltre che di vitamina E e polifenoli, tutti attivi come antiossidanti.

Ma per ricavare la giusta quantità di acido oleico, puoi anche consumare l’olio di:

  • Sesamo;

  • Semi di lino;

  • Borragine;

  • Enotera;

  • Arachidi;

  • Mandorla;

  • Girasole;

  • Noci.

Le opportunità non mancano dal punto di vista nutrizionale e nemmeno da quello cosmetico.

Infatti, molti prodotti per la cura dei capelli contengono acido oleico e sfruttano le proprietà di questo grasso per favorire il benessere e la bellezza della nostra chioma, prendendolo non solo dai già citati olio alimentari ma anche da dall’olio di argan, l’olio di camelia e molti altri.

Tra tutti, uno degli oli più utilizzati è quello di mandorle, indicato proprio per le sue proprietà idratanti e nutrienti a livello di capelli e cuoio capelluto, ma non solo.

L’olio di mandorle aiuta a mantenere regolare la produzione di sebo contrastando capelli grassi e irritazioni e funge da antiossidante e protettivo dei capelli, mantiene sano il loro film idrolipidico rendendoli morbidi, leggeri e lucidi e più resistenti allo styling con spazzola e phon.

Abbiamo scoperto che l’acido oleico è un importante alleato per i nostri capelli grazie alle sue proprietà antiossidanti, idratanti, nutrienti, rinforzanti e non solo.

Lo puoi trovare nell’elenco INCI puro come Oleic Acid o “nascosto” come componente di numerosi oli cosmetici tra cui l’olio di mandorle o Almond Oil.

L’olio di mandorle è anche uno degli ingredienti degli shampoo e del balsamo della nuova Linea Tecnonaturæ: scopri l’innovativa formula di Restivoil per la salute e la bellezza dei tuoi capelli.

Image
tutti

 

 

 

 

 

 

Next Magazine

Bulbo pilifero: il punto di partenza per…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Per ottenere capelli splendenti e in salute, dobbiamo partire dalla salute del bulbo pilifero. Proprio lui è il tassello fondamentale…

Products