Come avere una barba folta, sana e curata
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Scopri tutti i nostri consigli per prenderti cura della tua barba e i prodotti giusti per farla crescere sana e folta.
Negli ultimi anni la barba è tornata di moda. Sempre più uomini scelgono infatti di portarla lunga e folta, dedicando molto tempo alla sua cura.
Sì, perché far crescere la barba è un impegno che richiede costanza e pazienza, oltre all’utilizzo di prodotti specifici che le permettano di crescere morbida e sana.
Vediamo meglio i modi migliori per prendersene cura quotidianamente.
Come farsi crescere la barba: tutto quello che devi e non devi fare
La barba folta è una delle costanti in fatto di moda maschile negli ultimi anni e, perché sia glamour, è d’obbligo un’attenzione particolare alla sua salute e bellezza.
Ma come fare per ottenere una barba folta, sana e curata?
Ecco alcuni fondamentali step da seguire:
-
Dimenticati del rasoio fino a quando la barba non avrà raggiunto la lunghezza desiderata. Ricorda sempre che la crescita del pelo è soggettiva da persona a persona, quindi dalle tempo;
-
Detergi e idrata la barba con prodotti specifici, possibilmente senza agenti schiumogeni aggressivi e con pH fisiologico. In questo modo riuscirai a mantenere in equilibrio il microbioma cutaneo;
-
Se la cute risulta secca e pruriginosa, scegli prodotti con una formula delicata olio non olio ricca di vegetali come olio di semi di soia e semi di girasole. Il risultato è quello di garantire una maggiore e duratura idratazione della pelle;
-
Elimina abitualmente le cellule morte e altre impurità che si annidano tra i peli con un’esfoliazione delicata;
-
Quando la barba è finalmente cresciuta, è il momento di definirla, ma senza esagerare per mantenerla folta e rigogliosa;
-
Tieni pulita la barba quotidianamente con l’aiuto di una buona spazzola. Massaggiare e spazzolare la barba aiuta infatti a rimuovere le impurità, a districare i nodi e a garantire la crescita dei peli nella direzione corretta.
E, se nonostante tutti questi passaggi, la barba non crescesse?
Barba folta: esistono modi per stimolare la crescita?
Far crescere la barba richiede tempo, pazienza e soprattutto molta volontà.
Non esiste infatti un vero e proprio elisir per la barba folta, ma una quotidiana beauty routine e il rispetto delle esigenze fisiologiche del proprio corpo aiuteranno questo processo naturale che, ricordiamo ancora una volta, può variare da soggetto a soggetto e da pelo a pelo.
Vediamo insieme alcune buone abitudini di vita per stimolare la crescita della barba.
#1 Il sonno è prezioso
Dormire 8 ore a notte aiuta a mantenere in equilibrio gli ormoni. Uno stile di vita rilassato e senza stress riduce inoltre la produzione di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) che, a sua volta, abbassa l’efficacia del testosterone rallentando o addirittura impedendo la crescita della barba.
#2 Cura l’alimentazione
Un altro fattore importante per assicurarsi una barba folta e sana è l’alimentazione. Per stimolare la crescita, assicurati di assumere vitamina A, B, C e vitamina E, e non dimenticare gli acidi grassi, gli omega 3 e le proteine. Una barba sana parte da un corpo sano!
#3 Evita di tagliarla
È consigliato di non tagliare la barba per almeno le prime 4 settimane in modo da darle il tempo di crescere. Ci sarà poi il tempo dei ritocchi per darle la forma desiderata e trovare il look che più ti piace.
E i prodotti specifici per la barba sono davvero utili? E come utilizzarli?
Prodotti per la barba folta: ne servono davvero così tanti?
Come abbiamo già detto, i peli non sono tutti uguali, e quelli della barba, per la loro delicatezza, hanno bisogno di essere trattati quotidianamente.
Proprio come per i capelli, usare i prodotti giusti è fondamentale per ottenere una barba in ordine e dall’aspetto sano.
Ma attenzione: non è necessario riempirsi di creme, oli o sieri! Tutto ciò che serve per prendersi cura della propria barba e tenerla in perfetto stato è il prodotto giusto al momento giusto.
Ecco 5 tra prodotti e accessori che ti consigliamo
-
Sapone e shampoo: l’uso quotidiano aiuta a prevenire irritazioni e la formazione di forfora sulla barba;
-
Olio da barba: poche gocce la rendono morbida e luminosa, e gli aromi e profumi che sprigiona sono una coccola anche per chi vi sta intorno;
-
Balsamo e crema: da usare dopo lo shampoo, aiutano ad ammorbidire il pelo e districare i nodi delle barbe più folte;
-
Cera da baffi: serve per modellare il baffo, e permette di giocare con la consistenza e la forma che si vuole ottenere. Può essere usata anche per modellare la barba, senza però eccedere per non creare un effetto “pasticciato”;
-
Spazzola: è forse l’articolo cult per chi ha la barba. Deve avere delle setole medie, tipo cinghiale e, per le barbe più folte, servono setole in grado di attraversare e districare con delicatezza la barriera pilifera senza strappare i peli.
Abbiamo visto come trattare e prendersi cura della barba con i giusti prodotti e buone abitudini, sia alimentari che di vita.
Ricorda che ogni barba è unica, e che per arrivare ad averla folta e sana serve un’attenzione quotidiana e… tanta pazienza!
Strategie per mantenere il colore dei ca…
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Eri in cerca di un cambiamento e hai deciso di tingere i capelli per esprimere la tua personalità e dare un tocco di creatività al tuo…
PRODOTTI CORRELATI:
RESTIVOIL
RESTIVOIL EXTRA DELICATO
400ml
Olio shampoo per cute sensibile adatto a tutta la famiglia. Anche per lavaggi frequenti. Formulazione no lacrime.