Spazzolare i capelli: gli errori più comuni
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Spazzolare i capelli non li danneggia, anzi, se fatto nel modo giusto può aiutare ad avere una chioma folta e sana. Ecco i 5 errori da evitare!
A volte, la semplicità va di pari passo con la superficialità e questo rischio si può correre anche quando ci si dedica alla propria beauty routine.
Spazzolare i capelli, infatti, è apparentemente un’operazione molto semplice, scontata e praticata quotidianamente da tutti coloro che necessitano di pettinarsi, ma è molto spesso oggetto di numerosi errori.
Ecco perché vogliamo concentrarci su quanto sia utile e importante spazzolare i capelli e come farlo in maniera corretta.
Perché è importante spazzolare i capelli
Sono diversi i motivi per cui è utile e sano spazzolare i capelli e non è solo una questione di acconciatura.
La spazzolatura, infatti, se eseguita con cura e attenzione aiuta a stimolare la crescita dei capelli.
Inoltre, accelera il processo di sviluppo dei capelli e, evitando la formazione di nodi e doppie punte, aiuta a prevenire la rottura e il danneggiamento della chioma.
In questo senso la presenza di doppie punte, nodi, forfora o altri residui può essere il segnale che c’è qualcosa che non va nella salute dei propri capelli.
L’altro grande vantaggio nello spazzolare regolarmente i capelli sta nella tutela della brillantezza e della luminosità dei capelli.
Grazie alla spazzolatura, infatti, si mantengono inalterati i riflessi naturali dei capelli in quanto vengono liberati dalle impurità e acquisiscono volume.
Al contrario, non spazzolandoli, i capelli risultano spenti, sfibrati e secchi.
C’è poi un vantaggio legato all’ossigenazione e all’idratazione dei capelli.
L’azione della spazzola, infatti, aiuta a distribuire in maniera uniforme gli oli e i prodotti per la cura dei capelli su tutta la loro lunghezza, nutrendo e idratando completamente la chioma.
Allo stesso tempo l’azione meccanica della spazzola, che risulta essere simile a un massaggio, favorisce la microcircolazione sanguigna, migliorando l’ossigenazione del cuoio capelluto e rendendolo più sano e forte.
Infine, sempre tramite la spazzola, si riescono a eliminare le cellule morte che si accumulano sul cuoio capelluto favorendone di fatto il rinnovamento e, quindi, mantenendo sempre in salute i propri capelli.
5 errori da evitare per spazzolare al meglio i capelli
Come abbiamo visto spazzolare i capelli fa bene ed è quindi un abitudine da praticare con regolarità.
Ma ogni quanto? In che modo? A cosa fare attenzione?
Ecco 5 degli errori più comuni a cui fare attenzione per prendersi cura al meglio dei propri capelli.
#1 Una spazzola vale l’altra
Quale spazzola usare per non rovinare i capelli?
Per rispondere a questa domanda bisogna tenere in considerazione la lunghezza dei propri capelli e le loro caratteristiche.
Avere capelli lunghi o corti, così come ricci, lisci o mossi fa differenza nello scegliere la spazzola più adeguata (e anche nel modo in cui si spazzolano i capelli).
Così come se si hanno capelli grossi o fini: è bene considerare questo aspetto.
Nella scelta della miglior spazzola è, innanzitutto, consigliato scegliere prodotti in legno.
A differenza delle spazzole in metallo e in plastica, che tendono a graffiare il cuoio capelluto o a creare elettricità statica, le spazzole in legno risultano più delicate, rispettose del cuoio capelluto ed efficaci.
Per quel che riguarda la forma è preferibile optare per una spazzola piatta e stretta per i capelli corti e per una piatta e larga per chi ha i capelli lunghi.
Per chi ha i capelli ricci, invece, meglio preferire una spazzola a denti larghi che si rivelano più adatti e meno aggressivi per questo tipo di capigliatura.
Infine, è doveroso ricordare di prendersi cura delle proprie spazzole.
Almeno una volta al mese, infatti, è fondamentale lavarle in acqua tiepida e sapone neutro in modo da eliminare residui di pelle, germi e tutte le impurità che si sono accumulate su di essa.
Non si tratta solo di una procedura igienica, ma anche e soprattutto utile ad assicurare una spazzolatura efficace che si prenda cura in maniera corretta dei capelli.
#2 Troppo o troppo poco
C’è chi spazzola poco i capelli e chi, al contrario, lo fa troppe volte.
Spazzolare i capelli non è un rito magico, è un’attività preziosa ma che se svolta eccessivamente può avere effetti controproducenti.
Gli esperti consigliano di spazzolare i capelli 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, per non più di 1-2 minuti.
In più è bene spazzolarli prima di lavarli in modo da eliminare eventuali nodi e facilitare il lavaggio.
#3 Direzione e forza
Come vanno spazzolati i capelli? Non partendo dalla radice verso le punte, ma dal basso verso l’alto.
Gli esperti, infatti, suggeriscono di iniziare dalla punta dei capelli per poi procedere gradualmente verso l’alto fino a raggiungere il cuoio capelluto solo dopo aver sciolto tutti i nodi presenti.
La presenza di nodi e grovigli non può essere la giustificazione per spazzolare con troppa foga.
La delicatezza è sempre indispensabile in quanto un’eccessiva forza e aggressività rischia di stressare e addirittura spezzare i capelli.
Inoltre, un’eccessiva stimolazione può sollecitare l’attività delle ghiandole sebacee rendendo i capelli più grassi.
#4 La scelta dei prodotti
La spazzola è uno strumento prezioso che svolge al meglio le sue funzioni se utilizzato con prodotti adeguati.
Quando si applica un balsamo, un olio o una maschera per capelli è fondamentale scegliere solo prodotti di qualità. Come quelli della gamma RestivOil TecnoNaturae.
Per chi vuole capelli morbidi, idratati e perfettamente luminosi lo Shampoo illuminante è la soluzione migliore, così come per chi necessita di una pulizia profonda per avere capelli freschi e sani è indicato lo Shampoo purificante.
Se hai capelli secchi o sfibrati lo Shampoo nutriente dona capelli nutriti, idratati a fondo e particolarmente setosi.
Tutti questi shampoo possono essere associati al Balsamo nutriente per districare i capelli e donare loro morbidezza, nutrimento e luminosità.
Si tratta di prodotti realizzati con di attivi iperfermentati 100% di origine vegetale, che ne incrementano l’efficacia, rendendo i capelli ancora più belli e sani.
La scelta perfetta per la propria acconciatura.
#5 I capelli bagnati
Quando si esce dalla doccia o dalla vasca bisogna evitare di iniziare da subito a spazzolare i capelli.
Quando sono bagnati, infatti, i capelli risultano più fragili e a rischio di rottura.
Il consiglio è quello di tamponare i capelli con un asciugamano o avvolgerli in un telo in microfibra in modo da eliminare l’acqua per poi procedere alla loro spazzolatura.
Per chi utilizza il phon per la propria acconciatura l’indicazione è quella di direzionare l’aria calda verso il basso, riscaldare la radice dei capelli per poi far scivolare la spazzola verso il basso accompagnando il movimento anche con il phon.
In questo modo si riescono ad asciugare i capelli con la spazzola e ad ottenere una piega e un’acconciatura perfetta.
Ora che conosci quali sono i 5 errori da evitare quando ti spazzoli i capelli, sai anche che alcuni prodotti possono aiutarti a mantenere una chioma folta, idrata e sana.
I prodotti RestivOil TecnoNaturae, grazie ai loro ingredienti attivi iperfementi di origine 100% naturale, rendono la chioma luminosa e setosa, proteggono la cute e ti aiutano a spazzolare i capelli grazie al Balsamo Nutriente con azione districante.
Cosa aspetti a provarli?
Strategie per mantenere il colore dei ca…
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Eri in cerca di un cambiamento e hai deciso di tingere i capelli per esprimere la tua personalità e dare un tocco di creatività al tuo…