Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Come scegliere il taglio di capelli in base alla tua forma del viso
Magazine Detail
Una bellissima donna sorride dal parrucchiere

Come scegliere il taglio di capelli in base alla tua forma del viso

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Si dice che “l’abito non fa il monaco” ma, senza dubbio, una capigliatura sana che incornicia il viso è un ottimo biglietto da visita, in grado di valorizzarti e farti risplendere.

Quante volte, uscendo dalla parrucchiera, sono sopraggiunti i ripensamenti e avresti voluto cambiare, immediatamente, quel taglio appena realizzato?

Magari, lo avevi visto da una celebrity con un volto ben diverso dal tuo e l’effetto finale non si è rivelato all’altezza delle aspettative.

Riparti dalle basi, perché se non conosci la tua fisionomia, andrai a tentativi (fallimentari, perlopiù): non tutte stanno bene con la frangia o possono osare con un pixie cut!

Al contrario, sia il tuo aspetto generale sia la tua autostima necessitano di un taglio capace di minimizzare i difetti e mettere in risalto i punti di forza.

Quale taglio scegliere? Dipende dalla forma del viso!

Scegliere il taglio di capelli più appropriato per te non è solo una questione di stile o di trend, ma anche di accettazione e valorizzazione delle tue caratteristiche peculiari.

Un’acconciatura ben selezionata esalta i tratti somatici, bilancia le proporzioni e rende più amabile la tua figura.

Immagina di possedere un accessorio unico, tanto semplice quanto perfetto per svoltare l’outfit: questo è ciò che diventeranno i tuoi capelli, dopo aver capito la forma del tuo viso e, di conseguenza, quale taglio gli renderà più giustizia.

Come riconoscere la tua forma del viso

Un aspetto fondamentale, spesso trascurato, riguarda il viso e nello specifico la sua forma e i lineamenti.

Ti bastano 4 mosse per individuarla:

  1. Resta qualche minuto di fronte ad uno specchio e osservati, come se ti soffermassi per la prima volta a guardare la tua fronte, le guance e il mento.
  2. Raccogli le ciocche che ti ricadono sul viso, per non avere distrazioni o zone nascoste.
  3. Immagina di ricalcare con un pennarello i contorni della tua faccia.
  4. Collega ora la forma ottenuta ad una delle 5 macro categorie (viso ovale, quadrato, tondo, lungo, a cuore).

Se hai ancora dubbi, puoi delineare il contorno del volto nello specchio oppure prendere un righello e misurare concretamente la larghezza della fronte, la distanza tra gli occhi e, infine, i centimetri che intercorrono tra la base della mascella fino a metà mento.

Analizza i risultati ottenuti con il metodo che preferisci: il tuo viso è più largo o più lungo? A livello geometrico, a quale forma si avvicina, maggiormente?

Una forma in sé non è migliore o peggiore rispetto alle altre, ma conoscerla serve solamente per esaltare la tua naturale bellezza.

Ciascun gruppo ha alcune tipologie di hair cut preferibili e altre da scartare per non spezzare l’armonia dei lineamenti.

Il segreto per andare a colpo sicuro è sapere a priori se l’acconciatura deve allungare il viso tondo, compensare la larghezza di un viso quadrato oppure sfruttare un gioco di luci e ombre che distolga l’attenzione da zigomi molto pronunciati.

Taglio di capelli per viso ovale

Sei giunta alla conclusione di possedere una fronte leggermente più larga rispetto al mento, con zigomi prominenti?

Benvenuta nel club del viso ovale, ideale per la sua versatilità e proporzioni equilibrate.

Generalmente, infatti, il viso ovale sta bene con qualsiasi tipo di taglio, a patto che esso non copra il perimetro ma, al contrario, lo esalti il più possibile.

Puoi optare per un bob lungo, appena sotto il mento, oppure per una frangia leggera.

Un’alternativa che aggiunge volume e movimento, ponendo al centro dell’attenzione i tuoi zigomi, sono i capelli lunghi e ondulati.

Le onde morbide saranno il tuo asso nella manica nelle occasioni importanti, provare per credere!

Taglio di capelli per viso quadrato

Image
Taglio capelli per viso quadrato

Lo specchio ti ha restituito l’immagine di una mascella pronunciata, con la stessa larghezza della fronte? Ecco che prevale la forma quadrata.

Per i visi come il tuo, l'obiettivo è ammorbidire gli angoli così evidenti della mascella e creare un aspetto più ovale, attraverso un taglio asimmetrico oppure un long bob.

Quest’ultimo è anche noto come “lob” scalato e visivamente si sviluppa in verticale per compensare la larghezza e giocare sulla tua femminilità.

Funziona bene anche un taglio con riga centrale e onde morbide o riccioli, lunghi fino al collo, in grado di rompere le linee forti pur conferendo struttura.

Leggi ancheCome prendersi cura dei capelli ricci

Taglio di capelli per viso rotondo

Tra tutte le forme di viso, con il rotondo non puoi sbagliare, lo riconosci a colpo d’occhio: zigomi circolari, guance piene e fronte ampia.

Siccome larghezza e lunghezza del volto sono pari, occorrono tagli capaci di allungarlo (almeno visivamente): chiedi alla parrucchiera di scalare a più lunghezze, lasciando alcuni ciuffi ai lati, per assottigliare la rotondità naturale dei tuoi zigomi.

Il famoso pixie cut con volume nella parte superiore aumenterà l’illusione di lunghezza e rientra tra i tagli da preferire.

Se il caschetto è parte della tua identità tienilo, ma le frange omogenee ai lati del viso sono sconsigliate, se non vuoi assomigliare alla luna piena!

Taglio di capelli per viso lungo/rettangolare

Visivamente, il tuo viso è un rettangolo posto in verticale? Nessun problema, l’importante è aggiungere larghezza, per bilanciare la lunghezza, e non porre in risalto un mento già imponente.

Luce verde ai tagli lunghi e scalati, in primis ai bob classici con onde voluminose che vanno a riempire le parti laterali della faccia.

Una frangia dritta e spessa raggiunge lo stesso risultato, accorciando in apparenza i lati più lunghi del rettangolo.

Ruba il trucchetto di tante star durante i red carpet, spostando da un lato l’intera chioma, meglio ancora se mossa.

Taglio di capelli per viso a cuore

Una definizione che di romantico ha poco o nulla ma fa riferimento all’attaccatura dei capelli a V, riguarda il cosiddetto “viso a cuore”.

Se possiedi una fronte ampia e un mento stretto, i migliori hair cut sono quelli che donano armonia al volto, senza privilegiare né la parte superiore né quella inferiore.

Capelli dalla lunghezza media, non oltre le spalle, con onde morbide (e volendo con una frangia laterale) sposteranno l’attenzione dalla fronte e aggiungeranno equilibrio.

Ti piace osare e da anni sogni un pixie cut? È il momento giusto, gioca con i volumi e i tuoi zigomi risalteranno alla perfezione!

Impara a esaltare la tua bellezza naturale

Individuare il taglio di capelli maggiormente adatto alla tua forma del viso può rappresentare l’inizio di un nuovo capitolo della tua vita.

Sentirti affascinante e sicura di te, infatti, non ha paragoni e ti permetterà di apprezzare ancora di più i tratti distintivi che possiedi.

Tuttavia, una chioma setosa e fluente necessita di una hair care routine ben specifica, in grado di nutrire ogni ciocca.

Prova in prima persona il potere benefico degli attivi naturali iperfermentati della linea TecnoNaturae di RestivOil: gli ingredienti interamente di origine naturale e gli oli leggeri presenti nella formulazione renderanno il lavaggio un momento di benessere!

E non dimenticare mai che il taglio più adatto a te è quello che ti fa sentire meglio. A prescindere dalla forma del tuo viso.

Rispetta la cute e trai forza da ciò che offre la Natura, finché non troverai il look che ti renderà irresistibile!

Next Magazine

5 rimedi naturali per ottenere capelli l…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Quante volte hai chiesto consigli o hai cercato online “come avere capelli lucidi e morbidi”?

Una chioma setosa e sana è…