Skip to main content
Magazine Breadcrumb
FORFORA > La forfora tra le cause del bullismo
Magazine Detail
Ragazza soffre di forfora e teme di essere bullizzata

La forfora tra le cause del bullismo

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

1 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Se soffri di forfora, potresti aver sperimentato negli anni un repertorio di battute sgradevoli, sguardi indiscreti e commenti non richiesti, in grado di ferire per la completa mancanza di empatia.

Purtroppo, il bullismo, sotto ogni forma, è figlio della cattiveria e dell’ignoranza.

Non sentirti in alcun modo inferiore, anche perché 1 persona su 2 è affetta da forfora, se prendiamo come riferimento la popolazione adulta globale.

Una delle problematiche del cuoio capelluto più diffuse ti rende un bersaglio su cui riversare odio o frustrazione?

È ora di prevenire e, quando possibile, spiegare al tuo interlocutore che stai facendo del tuo meglio per curarla (e conviverci, nel frattempo).

Ricordati che non è una condanna a vita né una malattia contagiosa, chi sceglie di starti alla larga, probabilmente, non è informato a dovere.

Implicazioni sociali della forfora

La forfora (o pitiriasi) si manifesta come squame biancastre o piccoli fiocchi - i quali non sono altro che cellule morte, in grado di distaccarsi dalla cute della testa per poi depositarsi su collo e spalle.

Il responsabile di tale desquamazione è un fungo, la Malassezia Furfur, che prolifera sul cuoio capelluto e si nutre di ciò che trova alla radice dei capelli, ossia sebo e oli naturali.

L'effetto "neve" della forfora è sicuramente un’immagine infelice da proporre in pubblico, soprattutto se provi anche prurito e una forte infiammazione.

Non disperare però, magari stai semplicemente usando una base lavante aggressiva o stai attraversando un periodo di cambiamento ormonale e/o stress.

Prova un prodotto in grado di detergere e combattere, attivamente, la forfora, come Derma Expert Olio-shampoo Antiforfora, formulato da RestivOil per purificare il tuo cuoio capelluto e alleviare quei sintomi fastidiosi.

Per sfoggiare capelli irresistibili, poi, ti basterà applicare dopo lo shampoo RestivOil Derma Expert siero anti squame per un trattamento intensivo nei confronti del cuoio capelluto secco e squamoso.

L’imbarazzo e l’ansia sociale che oggi ti bloccano verranno sostituiti dai benefici e dalle sensazioni positive regalate da una nuova haircare pensata apposta per le tue necessità.

Effetti psicologici del bullismo

Image
Ragazzo bullizzato soffre di forfora

Se sei vittima di bullismo per il tuo aspetto fisico, e più nello specifico per la forfora, potresti sentirti inferiore rispetto agli altri e avvertire stati di ansia collegati alle occasioni sociali, sulle quali non possiedi il controllo.

Sudorazione, tachicardia e pensieri confusionari sono sintomi tangibili associati a situazioni di discomfort, che rischiano di sfociare in attacchi di panico.

Essere, costantemente, sotto giudizio può spingere un individuo a isolarsi, anche per tutelarsi da aggressioni verbali e fisiche, ma questo atteggiamento di difesa aggrava solamente la situazione.

A lungo andare, coltivare relazioni interpersonali diventa sempre più difficile, inoltre l’impatto emotivo che provoca non ha età: che lo si sperimenti da bambini, adolescenti o adulti, lascia sempre delle cicatrici.

Prenditi cura di tali ferite per ricostruire la fiducia in te, se è compromessa, e avere una percezione della tua identità che non dipende dal valore attribuito da altri.

Strategie di prevenzione contro la forfora

Soffrire di forfora ha un impatto significativo sulla vita sociale e psicologica di un individuo, specialmente se associata a bullismo.

Quando possibile, è bene prevenire la sua comparsa con semplici accortezze pratiche e una hair care routine delicata verso il tuo pH cutaneo.

3 consigli che possono proteggerti dalla pitiriasi:

  1. Utilizzo di shampoo specifici → Acquista un prodotto di qualità, formulato e testato per trattare prurito e irritazione. In farmacia trovi la linea di olio-shampoo pensata per la cute sensibile e clinicamente testata sotto controllo dermatologico, alla quale appartiene Restivoil Zero Forfora. 
  2. Alimentazione equilibrata →  Una dieta ricca di nutrienti essenziali come vitamine e minerali contribuisce alla salute del cuoio capelluto. Non puoi possedere capelli sani e vitali se non ti prendi cura di loro dall’interno!
  3. Gestione dello stress → I fattori stressogeni favoriscono la comparsa della forfora e, in soggetti predisposti, possono peggiorare la situazione iniziale.

Dedica del tempo nell’arco della tua settimana a tecniche di rilassamento legate alla mindfulness e alla respirazione.

Il tuo obiettivo è abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, collegato a manifestazioni psicosomatiche come prurito e infiammazione.

Per riavere capelli sani e liberi da scaglie, evita gli eccessi quando si tratta di lavaggi e di calore, limitando asciugacapelli e piastre che disidratano la tua cute.

Un aspetto, spesso, trascurato è la personalizzazione: esiste uno shampoo migliore per te in base alla tipologia dei tuoi capelli e alla fase di vita che stai attraversando ora.

Ad esempio, durante appositi trattamenti antimicotici, l’ideale è RestivOil Complex capelli secchi mentre se riscontri sia forfora sia stati seborroici, affidati a RestivOil Complex capelli da normali a grassi.

Accettazione e sensibilizzazione della forfora

La forfora, pur essendo una problematica risolvibile e comune, diventa un ottimo spunto di riflessione per creare, poi, ambienti più rispettosi verso chiunque.

Educare i bambini alla diversità implica un presente e un futuro in cui le differenze vengono valorizzate anziché giudicate e additate.

Il bullismo, al contrario, disprezza qualsiasi caratteristica che si discosta dalla cosiddetta “normalità”, soprattutto a livello culturale e fisico.

Deridere chi soffre di forfora influisce, negativamente, sulla sua qualità di vita, amplificando il disagio già presente ma non solo: convivere in una società di vittime e bulli danneggia la serenità di tutta la comunità.

Nel caso di una malattia o di sintomi fastidiosi, basterebbe iniziare a parlarne, a sensibilizzare; chiedere cosa si prova e se esistono gesti e parole che alleggeriscono la fase acuta.

Promuovere il rispetto, indipendentemente dalle singole peculiarità, migliora il benessere individuale e arricchisce la comunità perché non si avrà più paura di esprimersi e abbattere ciò che oggi è ancora un tabù.

Sii parte del cambiamento e circondati di persone che ti accettano per ciò che sei, non per come dovresti essere.

La vittoria sarà camminare a testa alta con capelli sani e liberi dalla forfora in un ambiente in cui la stima reciproca non dipende dalle nostre caratteristiche e problematiche fisiche!

Next Magazine

Forfora che non va via: cosa fare quando…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Ormai pensi di averle provate tutte, eppure ogni tentativo si è rivelato vano, nel lungo periodo, per non soffrire più di…

Products
Magazine Related Prod